7 novembre 2024 – 18.30
Fortunatamente nera – Nogaye Ndiaye

Il risveglio di una mente colonizzata

Dialogo dell’autrice con Monica Piffaretti

7.11.2024 – ore 18.30 – Auditorium della Casa Cavalier Pellanda
Dopo la presentazione ci sarà un aperitivo etnico.

Sinossi del libro

Fin da piccola, Nogaye si è chiesta quale fosse il suo posto. Nonostante avesse una casa, una famiglia, degli amici, si è sempre sentita in bilico tra due mondi. Nata in Italia da genitori di origine senegalese, cresciuta in un paesino di provincia, Nogaye ha assorbito tutto il pregiudizio e il rifiuto che la nostra società riserva a chi è “straniero” e ha istintivamente cercato, con tutta se stessa, di appartenere a una maggioranza che la faceva sentire diversa. Per anni ha addotto scuse per non recarsi in Senegal a conoscere la sua famiglia allargata; per anni ha sofferto per il suo aspetto “sbagliato”; per anni si è fatta chiamare con un altro nome, Noghina. Ma Noghina e Nogaye sono due anime della stessa persona, due anime che si sono sfuggite, si sono date battaglia, ma alla fine si sono abbracciate e ricomposte come tessere di un puzzle. Per arrivarci, però, c’è voluto un doloroso quanto liberatorio percorso per smantellare il razzismo interiorizzato nel tempo: un percorso fatto di letture, studi, incontri, esperienze. E, soprattutto, di due viaggi in Senegal che le hanno cambiato la vita. Non solo Nogaye si è riappropriata della sua identità, ma ha trovato l’ispirazione e lo slancio per diventare attivista per i diritti civili e sociali, nonostante l’enorme difficoltà nell’intavolare un dialogo sul razzismo nel nostro paese. In questo libro – che fonde memoir e divulgazione – Nogaye Ndiaye ci propone lo stesso percorso di decostruzione che lei per prima ha fatto, illuminando quelle zone d’ombra che spesso fingiamo di non vedere o addirittura neghiamo.

Nogaye Ndiaye

È nata in Italia da genitori di origine senegalese. Cresciuta in un paesino di provincia, ha assorbito tutto il pregiudizio che la nostra società riserva a chi è “straniero”. Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Ndiaye è curatrice del profilo instagram @leregoledeldirittoperfetto, nonché attivista e divulgatrice.

Monica Piffaretti

Economista di formazione e giornalista di professione, vive e lavora a Bellinzona. E’ madre di 4 figli. Presiede la Commissione cantonale per l’ottenimento del diploma di giornalismo e Coop Cultura. Dal 2015 è membro della giuria del Grand Prix Möbius editoria in transizione, mentre dal 2018 è membro della Conferenza cantonale della cultura.


L’altro libro di Nogaye Ndiaye

Universo parallelo, People, 2024

Esiste un’Europa selvaggia, al di là del mare. Un continente immenso, dilaniato da secoli di colonialismo e sfruttamento, da dove ogni anno partono milioni di persone in cerca di fortuna e dove altri accorrono per tentare di aiutare i bambini dalla pelle bianca. Non se la passano bene, questi bambini, abituati a vivere in mezzo alla guerra e alla povertà estrema. Anche se si dice che non abbiano mai freddo. È un mondo al contrario, quello che descrive Nogaye Ndiaye nel suo “Universo parallelo”, arricchito dalle illustrazioni di Miriam Panieri. In questo racconto a episodi l’autrice ribalta, con tono ironico, esperienze reali di ordinaria discriminazione per spiegare cosa significhi battersi quotidianamente per l’uguaglianza di tutte e tutti.