21 novembre 2024 – 20.00
Albero custode

La storia di un segreto – romanzo

Dialogo dell’autrice con Daniele Dell’Agnola

21.11.24 – ore 20.00 – Auditorium della Casa Cavalier Pellanda

Sinossi del libro

La storia vera di Mario, primogenito di una numerosa famiglia – nato all’inizio del 1900 in un villaggio di una valle ticinese – che fin da giovane si diverte ad indossare gli abiti delle sorelle. Tuttavia, dopo essersi trasferito in Italia per lavoro, l’innocente gioco si trasforma in un conflitto interno quando l’impulso di indossare abiti femminili diventa irresistibile, portandolo a rubare e a nascondere un capo di vestiario nel tronco cavo di un castagno. L’albero rappresenta il simbolo della sua identità e diventa un “albero custode” del suo segreto, rappresentando la vita, la speranza e la trasformazione. Questa lotta interna è aggravata dai sensi di colpa e dalla vergogna, amplificati dall’ambiente socio-culturale in cui vive. L’incontro con Jacco segna una svolta nella vita di Mario perché lo aiuta a esprimere la sua vera natura e a superare i confini imposti dalla società. Tuttavia, sotto pressione materna, inizia a frequentare una ragazza, ma la doppia vita lo tormenta aumentando la disperazione e il senso di inadeguatezza. Dopo la sua morte le sorelle scoprono il suo segreto e, affrontando la vergogna, prenderanno una decisione drastica. La storia, romanzata, esplora la lotta di Mario per l’accettazione, la ricerca dell’identità e per l’impatto sulla sua famiglia.

Katia Balmelli

È nata e vive in Ticino ed è stata docente di scuola elementare. Premiata nel 1999 per un testo dedicato al nuovo millennio in un concorso di scrittura dialettale promosso dalla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, nel 2008 pubblica il libro di racconti “La vie en orange e altri racconti” (Fontana).
“Albero custode” è il suo primo romanzo.




Daniele Dell’Agnola

*

Dani Dell’Agnola, autore di narrativa e musicista per la scena, è docente alla SUPSI, dove si occupa di narrazione, letteratura per l’infanzia. Collabora con Loescher editore e con l’ASPGR di Coira nella scrittura di racconti per bambine/i. Ha pubblicato 11 libri. Tra i più recenti, i romanzi Anche i bruchi volano, La luna nel baule e l’albo L’orecchio in fuga. Alcune sue storie sono tradotte in tedesco, romancio, rumeno, francese e adattate per il teatro e la radio. Ha lavorato in teatro con Laura Curino, Ioana Butu, Silvana Gargiulo, Margherita Saltamacchia, nelle produzioni del Teatro sociale di Bellinzona, del Teatro degli Incamminati di Milano, del Teatro TAN di Biasca. È tra gli ideatori del primo festival di letteratura infanzia della Svizzera italiana (www.festivalconleali.ch). Nel 2024 è in tour con le sue storie, invitato da Festival internazionali, nelle scuole della Svizzera tedesca e in Italia, con un prestigioso invito all’ambasciata Svizzera di Roma. 
*Fotografia di Paola Valchera

L’altro libro di Katia Balmelli

La vie en orange e altri racconti, Fontana edizioni, 2008

I 23 racconti presentati da Katia Balmelli illustrano la vita di una ragazzina preadolescente (l’autrice stessa) in un contesto storico-geografico ben preciso: quello del villaggio bleniese di Torre, verso la metà del secolo scorso. Va subito detto che sarebbe sbagliato pensare di trovarci di fronte a usati (e abusati) ricordi d’infanzia o ricordi del bel tempo andato. Il lettore attento si renderà conto ben presto di ritrovarsi fra le mani un filo sottile che unisce il passato al presente, dato dalla percezione simultanea dei due momenti.