28 novembre 2024 – 18.30
Il piacere della grappa
Slow Food Ticino presenterà il progetto del Presidio della Bondola e Gianpaolo Giacobbo racconterà il suo libro “Il piacere della grappa”
28.11.2024 – ore 18.30 – Auditorium della Casa Cavalier Pellanda
Seguirà una degustazione di alcune grappe con un ricco aperitivo (Fr. 15.- a persona, su iscrizione), presso la sala del Bar Sport
Tramite il modulo di contatto potete iscrivervi a questo momento di degustazione. Per motivi organizzativi l’iscrizione verrà accettata solamente dopo l’avvenuto pagamento della tassa.
Sinossi del libro
Dalle materie prime all’affinamento, dal tipo di alambicco usato ai segreti della distillazione, dalla degustazione alla mixologia per arrivare alla nascita, avvolta nel mistero, del distillato italiano per eccellenza. Il manuale dedicato alla grappa, liquore di origine popolare grande emblema del recupero dato l’ingrediente povero da cui proviene ovvero le vinacce, ci restituisce la sua complessità analizzandolo attraverso la storia, l’analisi sensoriale, le varietà presenti sul mercato. Un prodotto protagonista della convivialità tra le cui numerose etichette, proprio grazie alla sua enorme popolarità, spesso è complicato orientarsi. Conoscere il processo di distillazione, imparare ad abbinare le differenti grappe ci permetterà di gustarle e servirle al meglio sia che ci piaccia acquistarle, sia che si voglia intraprendere la strada dell’autoproduzione.
Per le iscrizioni alla degustazione potete compilare il seguente formulario indicando la quantità di persone che parteciperanno. Ricordiamo che l’iscrizione verrà confermata solo dopo l’avvenuto pagamento.
Slow Food Ticino è una sezione di Slow Food Svizzera, che a sua volta ha come riferimento Slow Food Internazionale. Attraverso l’organizzazione di eventi, la promozione di aziende produttrici, di prodotti e di ristoranti vicini ai principi di Slow Food, si impegna a far conoscere l’approccio che contraddistingue fin dall’inizio il nostro movimento, che si batte per un cibo buono, pulito e giusto per tutti. L’approccio di Slow Food tocca, in particolare, tre campi: Biodiversità, Educazione e Attivismo. Per maggiori informazioni ed eventi consultare il sito https://slowfoodticino.ch/
Gianpaolo Giacobbo
Nato a Bassano del Grappa nel 1967, collabora con diverse testate e periodici italiani legati ai vini e al mondo della degustazione. Collabora con Slow Food su diversi fronti e nel 2024 esce il suo libro “Il piacere della grappa”, Slow Food Editore.